Morto in un misterioso incidente automobilistico il vignettista anti Islam Lars Vilks

Il vignettista svedese aveva 75 anni. In passato era sopravvissuto a ben due tentativi di omicidio. L’incidente è avvolto nel mistero.

Deceduto in un misterioso incidente automobilistico il vignettista svedese Lars Vilks. Aveva 75 anni. L’artista era diventato famoso nel 2007 per aver disegnato una vignetta raffigurante Maometto con il corpo di un cane. Veniva, quindi, considerato un artista anti Islam. Negli anni scorsi era sopravvissuto a ben due tentativi di omicidio, fra i quali un attacco a Copenaghen nel 2015.

Da anni il fumettista svedese viveva sotto scorta. Lars Vilks è rimasto ucciso in un incidente stradale insieme proprio ai due agenti di polizia che lo proteggevano. L’artista viveva costantemente sotto protezione, a causa di numerose minacce e attacchi da parte degli islamisti.

Morto il fumettista svedese anti Islam Lars Vilks. L’artista è deceduto in un incidente stradale insieme ai due agenti di polizia incaricati di proteggerlo

L’incidente stradale è avvenuto domenica pomeriggio sull’autostrada E4 nei pressi della cittadina di Markaryd, nella provincia di Kronoberg, in Svezia. L’auto sulla quale viaggiava il fumettista si è scontrata con un camion proveniente dalla direzione opposta. I due veicoli, in seguito all’impatto, sono andati a fuoco.

Ma c’è mistero sull’incidente. L’auto della polizia, sulla quale Vilks viaggiava, ha svoltato sul lato sbagliato della strada e si è scontrata con un camion. Una manovra davvero molto strana, sulla quale sta indagando la procura speciale.

Queste le parole di Anders Thornberg, capo della polizia svedese: “È con sgomento e grande tristezza che ho ricevuto la notizia che i nostri due colleghi e il nostro addetto alla sicurezza sono morti questo pomeriggio. I miei pensieri vanno ai loro parenti, familiari, amici e colleghi di lavoro. Sono anche in contatto con la polizia della regione per assicurarmi che ricevano il sostegno di cui hanno bisogno”.

Il capo dell’ufficio del procuratore speciale Anders Jakobsson ha, inoltre, dichiarato: “Le informazioni che ho ora indicano che si tratta di un incidente. Ma l’indagine è in una fase molto precoce”.