I risultati delle recenti elezioni amministrative stanno provocando delle conseguenze anche sui sondaggi nazionali.
Stando all’ultima Supermedia elaborata da YouTrend per AGI, infatti, il divario tra Fratelli d’Italia e PD si sarebbe molto assottigliato, tanto che i “Dem” potrebbero legittimamente ambire al sorpasso, diventando il primo partito: uno scenario impensabile fino a qualche tempo fa.
I sondaggi, infatti, danno ancora in testa la forza politica guidata da Giorgia Meloni, ma il PD è ormai a soli due decimi di punto: 19,9% contro i 20,1% di FdI.
LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, il PD scavalca la Lega ed è secondo. Meloni sempre in testa
E la Lega? Da mesi, ormai, il partito del segretario Matteo Salvini subisce un’erosione di voti che pare inarrestabile. La Supermedia di YouTrend evidenzia che il Carroccio, in caso di ritorno alle urne, conquisterebbe il 18,7% delle preferenze, oltre un punto in meno rispetto ai Democratici.
Va meglio, invece, il Movimento 5 Stelle, che rispetto alla rilevazione di una settimana fa conquista quasi mezzo punto e si porta al 16,1%, rimanendo comunque distante dai tre partiti principali.
Centrodestra al 46,2%, centrosinistra (con Calenda) al 46,6%
Riguadagna mezzo punto anche Forza Italia, che passa dal 6,9% al 7,4%, mentre non ci sono variazioni per Azione di Carlo Calenda, che conferma il 3,5% della settimana scorsa.
Pochi cambiamenti anche per gli altri partiti minori: Italia Viva perde lo 0,2% e si ferma al 2,4%, così come Art.1-MDP (da 2,1% a 1,9%).
LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cala ma resta primo partito. Leggerissimo aumento per PD e M5S
L’eventuale coalizione di centrodestra unita (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) raggiungerebbe il 46,2% delle preferenze, mentre l’alleanza progressista tra PD, M5S, Sinistra Italiana e Art.1-MDP si fermerebbe al 39,8%.
Tuttavia, con il supporto di Verdi, +Europa e Azione il centrosinistra si porterebbe al 46,6%. Difficile immaginare ad oggi Italia Viva in questa coalizione, specie dopo lo “strappo” sul DDL Zan, così come non è affatto scontata la presenza di Calenda.