Ricette gustose e leggere da fare con un multicooker

Sono molteplici le ricette che si possono realizzare in pochi minuti e in semplici passaggi con un multicooker. Questi elettrodomestici, infatti, consentono di lessare, friggere, stufare e cuocere gli alimenti utilizzando un unico elettrodomestico da cucina. Di seguito, verranno riportate tre ricette sfiziose da sfruttare in tantissime occasioni.

morta 73enne

3 ricette da realizzare con il multicooker

Per prima cosa è necessario munirsi di un apparecchio da cucina di qualità, per avere sempre la certezza di un risultato di successo. Il multicooker Cookeo di Moulinex potrebbe essere l’alleato perfetto, che ti aiuta ogni giorno a cuocere piatti sani e gustosi in modo facile e veloce. Basterà scegliere tra le sue centinaia di ricette pre-impostate e lasciarsi guidare passo dopo passo nella preparazione dei piatti.

  1. Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un pasto da consumare sia a pranzo che a cena, sano e ricco di nutrienti, una vera coccola per il periodo invernale. Per realizzarla è sufficiente procurarsi 600g di zucca tagliata a cubetti, 4 carote, 1 cipolla, 1 patata grande, 1 litro di acqua, sale e spezie q.b.

Tutti questi ingredienti possono essere inseriti insieme, nello stesso istante, nel cestello del multicooker, così da lessarli e portarli a cottura contemporaneamente (circa 15 minuti), fino ad ottenere una purea liscia, simile appunto ad una vellutata.

  1. Pesce bianco e carote lesse

Per chi ama mangiare in maniera salutare senza rinunciare al gusto, è possibile realizzare un goloso piatto a base di pesce bianco e carote lesse. Per realizzarlo sono necessari 500 gr di nasello o merluzzo, 400 gr di carote, mezza tazza di latte scremato, noce moscata, sale e pepe a seconda dei gusti.

Una volta lavato il pesce con acqua molto fredda, si procede a tamponarlo con un canovaccio di cotone e dividerlo in porzioni. Una volta tagliato il pesce andrà riposto sul fondo del multicooker e coperto di carote /precedentemente pelate e tagliate in piccole rondelle), infine andrà aggiunto il latte.

Per quanto riguarda i programmi, verranno impostati 10 minuti in modalità cottura base e 20 minuti in modalità fuoco. Trascorsi i minuti di cottura sarà possibile procedere all’impiattamento e all’aggiunta di spezie a piacere.

  1. Frittata spumosa ai cipollotti

La frittata spumosa non è altro che una frittata molto leggera, che appare agli occhi più alta e voluminosa del normale. Per realizzarla sono necessari quattro uova, tre cucchiai di panna acida, 100 ml di latte, sale q.b. e 100 gr di cipollotti.

Per quanto riguarda il procedimento da seguire per la cottura, è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e riporli sul fondo del multicooker. Si procederà poi a impostare la cottura classica per 20 minuti o al vapore per 30 minuti.

Ecco, quindi, che le ricette realizzabili con il multicooker sono molteplici e sono perfette per tutte quelle persone che, occupate da casa, lavoro e famiglia non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli ma allo stesso tempo non rinunciano a mangiare un piatto sano e appetitoso. L’elettrodomestico da cucina impiegato per la realizzazione di questi piatti, inoltre, presenta un pannello di controllo intuitivo e facile da pilotare, che lo rende un ottimo alleato anche per i meno esperti in cucina.