Sondaggi politici, PD sempre avanti: Meloni e Salvini appaiati, M5S sotto il 15%

sondaggi politiciLe forze politiche sono tutte impegnate nell’importantissima partita del Quirinale. 

Tra pochi giorni, infatti, conosceremo il nome del nuovo Presidente della Repubblica: il presidente della Camera, Roberto Fico, ha convocato il Parlamento per lunedì 24 gennaio, giorno in cui avverrà la prima votazione.

LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, il PD vola nei consensi e stacca Salvini. Cresce Fratelli d’Italia, precipita il M5S

Le varie mosse dei partiti in questo appuntamento ormai imminente non sembrano comunque spostare molto in termini di sondaggi. Stando a quanto rilevato da Euromedia Research, infatti, al primo posto tra le preferenze politiche degli italiani c’è sempre il Partito Democratico, seguito a distanza da Fratelli d’Italia e Lega.

Il sondaggio vede il PD al 21,5%, mentre il partito sovranista guidato da Giorgia Meloni è fermo al 18,5%, ben 3 punti in meno della forza politica del segretario Enrico Letta. Anche la Lega viene data al 18,5%: sembrano davvero finiti i tempi d’oro per il Carroccio e per Matteo Salvini.

Azione di Carlo Calenda supererebbe la soglia di sbarramento

Non può esultare nemmeno il Movimento 5 Stelle, che viene dato al 14,8% da Euromedia Research. Forza Italia resta molto distante, nonostante la possibile candidatura di Silvio Berlusconi a Presidente della Repubblica: la sua “creatura” non va oltre l’8,8%.

LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, PD sempre primo: Meloni e Salvini inseguono. Risale il Movimento 5 Stelle

Tra i partiti minori solo Azione di Carlo Calenda riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento (3,2%), mentre Articolo 1 – MDP e Italia Viva vengono dati rispettivamente al 2,3 e al 2,2%.

In caso di ritorno al voto (uno scenario possibile se Draghi salisse al Colle, ndr), il centrodestra conquisterebbe il 45,8% delle preferenze, mentre il centrosinistra (PD, M5S, Art.1 e Sinistra Italiana) si fermerebbe al 40,5%: tuttavia, con l’ausilio di forze come +Europa, Azione e Verdi il centrosinistra arriverebbe intorno al 47% dei voti.