Il prodotto tipico di San Daniele del Friuli, il Prosciutto che tutto il mondo ci invidia, parte in tour per tutta la Penisola: è ai blocchi di partenza Aria di San Daniele, l’evento dal format itinerante che vede come protagonista il San Daniele DOP.
Forte del successo di quattro precedenti edizioni, Aria di San Daniele è pronto a ripartire per il quinto anno e anche questa volta il calendario degli appuntamenti è fitto di eventi. Il tour coinvolgerà ristoranti, osterie ed enoteche presenti in tutta Italia: un viaggio dei sapori che attraverserà a Nord a Sud la Penisola.
In tutte le tappe – che saranno oltre 40, programmate tra marzo e la fine di novembre – ci sarà la possibilità di degustare il San Daniele DOP. Potrete trovarlo affettato a macchina o a mano da tagliatori esperti, gustarlo nelle ricette proposte dai vari locali, abbinarlo ai sapori e ai gusti tipici di ogni Regione.
Tutti sono invitati a partecipare, sia professionisti del settore horeca sia i consumatori curiosi di conoscere meglio il sapore inconfondibile, le caratteristiche e le peculiarità che hanno reso questo prosciutto una delle eccellenze gastronomiche del Made in Italy. Sarà l’occasione anche per imparare i “trucchi del mestiere” per quello che concerne l’affettare e il conservare al meglio il Prosciutto di San Daniele.
Aria di San Daniele: le città del tour
Il tour parte da Roma martedì 22 marzo: nella Capitale sono previste sei serate evento dal 22 al 30 marzo. Altrettante serate sono calendarizzate per la seconda tappa, nella città di Torino, tra il 10 e il 21 aprile.
Il viaggio prosegue passando da Bergamo, con tre date dal 26 al 28 aprile, per poi muoversi verso Milano dove saranno sei gli appuntamenti previsti tra il 2 e il 10 maggio. Sempre in maggio Aria di San Daniele sarà a Verona, con quattro serate tra il 15 e il 18 del mese, per poi spostarsi verso Bari (ottobre), Napoli e Palermo (novembre).
Sul sito dedicato agli eventi del Prosciutto di San Daniele è possibile seguire il viaggio di Aria di San Daniele 2022 e scoprire tutte le location che ospiteranno gli eventi. Non vi resta che scegliere il locale che preferite e dedicarvi alla degustazione di uno dei prodotti food più amati!