Nessuno immagina il pericolo che cela questo oggetto che si usa sempre: è importante pulirlo ogni giorno

Questo oggetto di uso quotidiano può rappresentare un serio pericolo per la salute: nessuno lo pulisce mai a fondo, solo così si potranno evitare spiacevoli conseguenze.

Ogni giorno, soprattutto in casa, sono tantissimi gli oggetti che andremo ad utilizzare. Alcuni necessari per svolgere le più comuni azioni quotidiane, altri invece serviranno per qualcosa di più specifico e mirato. Tuttavia, indipendentemente dal loro utilizzo, la maggior parte di questi oggetti tenderanno poi ad accumulare sporco e per questo dovranno poi essere lavati ed igienizzati in modo accurato.

cucina e mano con un vetrino e una colonia di batteri
Nessuno immagina il pericolo che cela questo oggetto che si usa sempre: è importante pulirlo ogni giorno Newnotizie.it

Nonostante quanto appena detto sia una cosa abbastanza comune, in realtà così scontato non lo è e fin troppo spesso si tende a trascurare la pulizia di alcuno oggetti, a tal punto da farli diventare un vero covo di sporco, germi e batteri anche potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Questo oggetto rappresenta un vero pericolo in casa: nessuno immagina quanto sporco si accumula

Ci sono degli oggetti in casa che, a causa di una trascuratezza nella pulizia, possono diventare un vero pericolo per la salute. Uno in particolare lo usiamo praticamente tutti i giorni e a sua volta serve per togliere lo sporco che si forma su altre superfici, stiamo parlando della spugnetta per piatti, che non viene mai pulita ed igienizzata abbastanza. Per evitare rischi, ecco come si dovrebbe agire anche quotidianamente.

pericolo e.coli spugna per piatti
Questo oggetto rappresenta un vero pericolo in casa: nessuno immagina quanto sporco si accumula Newnotizie.it

Anche se la spugna per piatti è perennemente in contatto con acqua e detersivi, si tratta di una superficie che resta sempre umida, diventando così terreno fertile per la proliferazione di muffa, germi e batteri. Inoltre, servendo principalmente per lavare piatti e stoviglie, basterò davvero poco per farla diventare a sua volta un vero ricettacolo di sporco. Passarla semplicemente sotto l’acqua corrente non basta anzi, non farà altro che peggiorare la situazione. Come fare quindi per igienizzare a fondo la spugnetta? 

Uno dei metodi più efficaci per disinfettare le spugne da cucina correttamente consiste nell’immersione in acqua bollente per almeno 5 minuti. L’elevata temperatura dell’acqua è in grado di eliminare una vasta gamma di microrganismi presenti nella spugna da cucina inclusi batteri, muffe e lieviti. Questo metodo è semplice e raggiunge la massima efficacia se effettuato ogni giorno. E per neutralizzare anche eventuali cattivi odori, si potrà aggiungere anche mezzo bicchiere di aceto nell’acqua, in questo modo la pulizia sarà ancora più efficace.

Gestione cookie