Legge di Bilancio 2025: bonus, agevolazioni, tagli e tasse. Tutte le novità

In questi giorni tiene banco la Legge di Bilancio 2025 che verrà approvata il 31 gennaio e porterà delle grandi novità.

Bonus, agevolazioni, tagli e tasse ci saranno molte novità per gli italiani. Andiamo ad approfondire questo scenario.

Cosa cambia con la nuova legge di bilancio
Legge di Bilancio 2025, la novità (NewNotizie.it)

Il Governo ha messo sotto la lente di ingrandimento le detrazioni e gli sconti per quelle famiglie e quei cittadini che hanno un reddito molto alto. Si parla dunque dell’introduzione di un meccanismo che possa andare a limitare l’utilizzo di sconti fiscali parametrando un tetto a quello che è il reddito dichiarato. Questo dovrebbe portare di conseguenza alla cancellazione di quelli che vengono chiamati bonus minori.

Al momento il tetto massimo copre solo alcune di quelle spese che sono detraibili con due eccezioni particolari e cioè le spese sanitarie e quelle per interessi passivi sopra i mutui. Il Ministro dell’economia e delle finanze dell’Italia, Giancarlo Giorgetti, ha specificato:Taglieremo le spese, tranne la spesa sanitaria su cui ci impegniamo a mantenere l’incidenza direttamente sul Pil. Tutte le altre, invece, subiranno dei tagli significativi e costringeremo le nostre amministrazioni a fare anche dei risparmi”.

Non mancano le introduzioni di possibili nuove tasse come quella che sta facendo più rumore, sul fumo. A chiedere un contributo sono direttamente gli oncologi che in una conferenza in Senato hanno chiesto di finanziare la sanità con l’introduzione di una nuova tassa di 5 euro a pacchetto di sigarette. Al momento questa ipotesi è al vaglio e verrà chiarito molto di più attraverso la Legge di Bilancio.

Bonus e agevolazioni, cosa cambia con la Legge di Bilancio 2025?

In merito alla Legge di Bilancio 2025 arrivano anche alcune riduzioni con un’unica certezza legata al taglio delle aliquote Irpef a 3 con un cambio nel secondo scaglione. Il Ministro Giorgietti ha parlato, in un’audizione alle Commissioni riunite bilancio di Camera a Senato, del Piano Strutturale di Bilancio e l’ha definito ambizioso e anche realistico.

Legge di bilancio novità
Differenze nella nuova Legge di Bilancio (NewNotizie.it)

Lo stesso Giorgetti ha specificato: Ogni intervento di politica di bilancio deve essere valutato con attenzione e collocato nel contesto in cui è stato introdotto e poi mantenuto. Il piano delinea un quadro di finanza pubblica che porta a una riduzione stabile dello stock del debito pubblico, necessità a oggi davvero ineludibile”.

Tra le ipotesi che il Mef sta studiando c’è anche quello dell’aumento del gettito con Giorgetti che ha confermato come si andrà a cercare le case fantasma e a precisare una normale della scorsa legge di bilancio. L’obiettivo è dunque arrivare a un risultato che possa portare a delle risposte dal punto di vista numerico.

Per quanto riguarda l’aver o meno usufruito del Superbonus 110 è pronto ad aggiornare i dati catastali: “Andremo a verificare e se non li avranno aggiornati vuol dire che ci saranno benefici a favore anche dei Comuni”.

Gestione cookie